Home Page de PersonalFin.it

Calcolo mutuo condominiale


Calcolo mutuo condominiale 2024


> Come calcolare un mutuo condominiale? Proprio per effettuare il calcolo predetto abbiamo sviluppato un'app specifica per il calcolo di un "mutuo" condominiale che, unitamente alle informazioni contenute nella presente pagina permetterà vuoi all'amministratore del condominio vuoi ai singoli condomini di non avere sorprese.
NB: avete notato che l'aggettivo mutuo è stato scritto tra virgolette? Non è casuale ma l'averlo indicato in questo modo ha una sua ratio. Allora, calcolo mutuo condominiale o direttamente mutuo condominiale: siamo proprio sicuri che si tratti di mutuo? Cioè, inteso come quel tipo di finanziamento che tutti noi consumatori (condomini inclusi) conoscono? Purtroppo no! Un mutuo condominiale di mutuo ha solo il nome in quanto più che mutuo il nome corretto dovrebbe essere quello di finanziamento chirografario condominiale. E' proprio così in quanto, di norma, cioè nella stragrande maggioranza dei casi il finanziamento di un condominio non è assistito da ipoteca ma solo dalla firma dell'amministratore. Tutt'al più lo possiamo chiamare mutuo chirografario condominiale. Perchè ci siamo soffermati su questa distinzione? Ora lo spieghiamo...

> Calcolo mutuo condominiale (chirografario): qual è la distinzione rispetto quello ipotecario assistito da ipoteca? C'è una grande differenza relativa ai tassi di interessi, laddove quello di un mutuo chirografario condominiale sono quasi 3 volte tanto! Com'è possibile visionare su calcolo mutuo ipotecario per liquidità, al 2024, un finanziamento assistito da iscrizione ipotecaria ha un tasso intorno al 4,50% laddove un finanziamento chirografario viaggia verso l'11% - 12%. Ecco perchè ci siamo soffermati più del dovuto su questa differenza. A quanto pare, nessuna banca che offre questo tipo di finanziamento accetta l'ipoteca su un bene immobile condominiale anche per la difficoltà che si ha, come vedremo, nel votare l'unanimità dell'assemblea condominiale.
Finanziamento condominiale: come funziona? Spendiamo qualche rigo su come funzione un prestito condominiale prima di passare alle specifiche dell'app. Dunque, l'amministratore, nella qualità di legale rappresentante del condominio, prima di chiedere un finanziamento condominiale, deve essere autorizzato dall'assemblea la quale, in base al tipo di finanziamento, ha bisogno, ex art. 1108 c.c., o di una maggioranza qualificata o dell'unanimità, precisamente: 1) l'assemblea delibera con una maggioranza dei due terzi (2/3) dei millesimi per autorizzare un mutuo chirografario condominiale; 2) è invece prevista, ex comma 3 cit. art. 1108 c.c., l'unanimità di tutti i condomini per deliberare un mutuo ipotecario condominiale perchè l'ipoteca viene iscritta su un bene (immobile) comune. Passiamo all'app e perchè è strutturata in questo modo.

> Calcolo mutuo condominiale: cosa c'è da sapere? Questo tipo di finanziamento, come dichiarato dalle maggiori banche italiane che lo trattano (Unicredit Group, Intesa San Paolo, BancoBPM, etc.), difficilmente supera i 10 anni di ammortamento. Per questa motivazione che la nostra app non consente di calcolare il prestito oltre i 10 anni. Poi, a differenza di altri finanziamenti, quello erogato ad un condominio contempla, a scelta, la rata sia trimestrale che semestrale oltre che quella tradizionale mensile. Calcolo prestito condominio: che tasso indicare? Da quello che abbiamo detto, per avere un calcolo reale, senza sorprese, andrà indicato un tasso Tan di circa l'11% - 12% nell'ipotesi di un calcolo di mutuo condominiale (chirografario) oppure del 4,50% - 5% in caso di mutuo ipotecario. NB: i tassi appena indicati, sono aggiornati al primo trimestre 2024, tuttavia, poco o niente, da questo punto di vista, cambiarà durante tutto questo 2024. Segue la nostra applicazione. | Correlate: calcolo prestito vitalizio ipotecario



App di calcolo mutuo condominiale chirografario o ipotecario

Importo del mutuo condominiale:

Periodo di anni per rimborsarlo:

Scadenza della singola rata?

Tasso di interesse Tan annuo: