Home Page de PersonalFin.it

Calcolo rata e interessi mutuo ipotecario per liquidità


Calcolo di un finanziamento o prestito ipotecario per ottenere liquidità da un immobile


> Come calcolare un finanziamento e/o prestito e/o mutuo ipotecario per liquidità? Semplice: con la nostra app! Dunque, abbiamo citato ben tre differenti sostantivi (finanziamento, mutuo e prestito) per significare che, al di là di come lo si voglia chiamare, siamo comunque di fronte ad un'unica forma di credito: quella a garanzia ipotecaria accesa su un immobile! Nel lessico finanziario, tuttavia, viene chiamato mutuo ipotecario per liquidità talchè anche noi lo citeremo come "mutuo", fermo restando che, si riferisce anche ad un finanziamento o prestito ipotecario. Chiarito ciò, proseguiamo oltre... Lo schema sul quale poggia questa operazione di credito è semplice: avere la disponibilità di un bene immobile sul quale iscrivere ipoteca ed ottenere della liquidità (soldi contanti da utilizzare liberamente) che altrimenti possiamo ottenere con un prestito personale. Ebbene, non è tanto la nostra app di calcolo mutuo ipotecario per liquidità ad essere specifica, quanto le informazioni in questa sede contenute le quali ci consentono di calcolare in modo corretto le rate e gli interessi di un finanziamento per liquidità, partendo dal presupposto che il prestito per liquidità ha regole un tantino diverse rispetto al mutuo per acquisto prima casa. Vediamole prima di fare il calcolo...

> Calcolo mutuo ipotecario per liquidità: di quale tipo di immobile abbiamo bisogno? R: uno qualsiasi... Infatti, per accedere a questa forma di prestito non è previsto un particolare tipo di immobile in quanto ne andrà bene uno qualunque: potrà essere un appartamento o una casa indipendente, un magazzino o una cantina, un garage o un terreno (sia rurale che commerciale), etc. Potrà altresì essere presentato un immobile altrui. Quanto posso ottenere da un finanziamento ipotecario per liquidità? Dipende da due fattori: 1) dal valore di mercato del vostro immobile; 2) dalla banca alla quale ci rivolgiamo: di norma, le banche, finanziano dal 40% e fino all'80/85% del valore del bene immobile. A titolo di esempio, BancoPosta finanzia fino al 55% e massimo 20 anni; mentre finanziano fino al 60% la Bnl (fino a 20 anni), la Mps (ma fino a 30 anni), oppure la Unicredit che arriva fino al 70% ma in massimo 20 anni, terminando con il mutuo liquidità di Intesa San Paolo che arriva invece all'80% in 30 anni. Naturalmente, quelle appena dette sono solo alcune delle banche che erogano dei prestiti per liquidità con ipoteca immobiliare: in pratica è rara una banca che non tratta questo prodotto.
Tassi di un mutuo per liquidità 2021: la buona notizia. I tassi di interessi di un mutuo liquidità, mediamente, non si discostano tanto rispetto quelli di un mutuo fondiario per acquisto prima abitazione: sono circa uno 0,50-1% più alti. Ora le caratteristiche dell'app.

> Mutuo con garanzia ipotecaria: come e cosa viene effettuato dall'applicazione? L'app, anzitutto, effettua il calcolo rata di un mutuo ipotecario rilasciando non solo l'ammontare della singola rata ma, in base alla scadenza di rateazione prescelta, anche il numero complessivo di tutte le rate. Poi, effettua altresì il calcolo interessi di un mutuo ipotecario cioè il costo complessivo di tutti gli interessi passivi da pagare. Infine, una volta ottenuti i predetti risultati di calcolo, ove interessati, troverete ulteriori strumenti che vi consentono di "raffinare" ulteriormente il vostro mutuo ipotecario per liquidità.
NB: non vi è possibile ottenere la somma sperata con il mutuo per liquidità perchè, ad esempio, l'immobile ha un valore inferiore? Provate con dei prestiti personali fino a 15 anni, oppure, avete almeno 60 anni e volete della liquidità dalla vostra casa, anche senza pagare rate? Discorso, quest'ultimo, approfondibile su calcolo prestito vitalizio ipotecario


App di calcolo interessi e rata di un mutuo ipotecario per liquidità

Importo del mutuo (entro l'80% del valore dell'immobile):

Periodo di anni entro il quale rimborsarlo:

Scadenza della singola rata:

Tasso di interesse Tan annuo (max 2.50%):