Home Page de PersonalFin.it

Cessione del quinto 180 mesi o rate ovvero a 15 anni


Cessione del quinto a 180 mesi o 180 rate ovvero a 15 anni è prevista?


> Cessione del quinto oltre 120 mesi: è prevista, è possibile averla nel 2022? E qualora non fosse possibile, esistono prestiti oltre la cessione del quinto cioè che consentono comunque di arrivare a 15 anni? Oppure, la domanda dovrebbe essere posta in questo modo: cessione del quinto fino a quanti anni? Ma quest'ultimo quesito, così com'è posto, potrebbe dar luogo ad un equivoco: che intendere per anni? Fino a che età posso cedere o qual'è il periodo massimo di pagamento? Per evitare equivoci ripetiamo la domanda in maniera inequivocabile: cessione del quinto 180 mesi ovvero a 180 rate è fattibile? Dunque, diamo una risposta, spieghiamo in breve i motivi e poi descriviamo le soluzioni alternative. La risposta alla domanda è: no! L'attuale ordinamento non prevede una cessione del quinto a 180 mesi o altrimenti a 180 rate! Come mai?

> Cessione del quinto 15 anni: perchè no? Questo finanziamento ha una natura particolarmente rigida: non ammette alcuna eccezione, è inflessibile. Solo una legge ad hoc potrebbe cambiare tutte o parte delle condizioni. Pensate che, tra tutti i finanziamenti, è l'unico che non ammette garanzie collaterali: nè terzi garanti nè altre. Poi, è tra i pochi finanziamenti esistenti che non necessita di controlli presso le centrali rischi e pertanto viene erogato a cattivi pagatori, pignorati, falliti etc. Ma, per quel che ci riguarda, ed a differenza di altre forme di prestito, la legge di riferimento che la regola, espressamente prevede che la cessione del quinto non possa avere un termine di pagamento superiore ai 120 mesi (10 anni). L'unica forma di finanziamento che supera i 10 anni da parte dell'Inps è il mutuo per acqistare casa ma che però non ha nulla a che vedere con la forma di credito invocata in questa pagina che, invece, è quella che ci consente di ottenere liquidità cioè denaro contante. In definitiva, sappiate che non esiste la cessione del quinto a 180 mesi e/o rate: ma esistono dei sistemi alternativi... Vediamo quali.

> Cessione del quinto 15 anni: le alternative. Se, per un attimo, ci chiediamo cos'è questa forma di finanziamento ci rendiamo conto che la cessione altro non è che un prestito personale ed essendo tale, proprio in quest'ultimo riposa la soluzione alternativa. Già, in quanto, se proprio abbiamo la necessità di allungare il pagamento fino a 180 rate mensili, vuoi per avere la rata più bassa vuoi per avere un importo maggiore (o per entrambi) migliore soluzione del prestito personale non c'è, anzi, avremo sicuramente un prestito più economico rispetto alla cessione. Ma non solo: è la soluzione ideale soprattutto per i pensionati ai quali sarà possibile superare quel 20% (un quinto) che la cessione non permette di superare. Quali sono, a quali prestiti ci riferiamo? Ne abbiamo discusso su prestiti personali fino a 15 anni rimborsabili in 180 rate laddove vengono indicati pure gli istituti che li erogano, mentre, se da subito volete calcolare l'importo e la conseguente rata, potete farlo su calcolo rata prestito personale fino a quindici anni