Home Page de PersonalFin.it


Finanziamenti e prestiti lavoratori interinali


Finanziamenti e prestiti per lavoratori interinali + modulo prestito ebitemp


> Finanziamenti per lavoratori interinali: di cosa si tratta? E' d'obbligo, prima di indicare le forme di credito destinate ai lavoratori interinali, descrivere brevemente di cosa stiamo parlando, cioè cosa sia il lavoro interinale. La parola ha chiare radici latine, cioè ad interim, che significa provvisorio. Nel lessico anglosassone, il lavoro interinale è chiamato col nome di "leasing di manodopera", quindi lavoro in affitto. Trattasi di un contratto di lavoro trilaterale che coinvolge 3 soggetti: il lavoratore, il datore di lavoro ed un terzo soggetto che ha la funzione di mediatore cioè agenzia di lavoro interinale, la quale fa incontrare domanda ed offerta di lavoro. Lo schema è il seguente: io agenzia trovo lavoro ad un lavoratore presso un datore di lavoro ed in cambio di questo servizio (mediazione) ricevo una percentuale sia dal lavoratore che dal datore di lavoro. Questo è il lavoro interinale! Vediamo ora la tipologia di finanziamento per lavoratore interinale.

> Prestiti per lavoratori interinali: quali sono? Tutti i vari tipi di finanziamenti destinati ai lavoratori interinali possono essere divisi in 2 gruppi: 1) il prestito ebitemp; 2) i prestiti personali lavoratori interinali, che sono offerti dal mercato creditizio (banche e finanziarie). Li tratteremo separatamente, indicando pro, contro e limiti di entrambi.
> Finanziamento ebitemp: Trattasi dell'Ente bilaterale nazionale per il lavoro temporaneo (sigla di Ebitemp), il quale eroga una serie di prestazioni a favore di tutte le persone che hanno un lavoro a tempo determinato, quindi non solo di prestiti per lavoratori interinali... Le forme di finanziamento erogati ai lavoratori interinali hanno le seguenti caratteristiche: sono a tasso zero nonchè esenti da spese varie per l'istruzione della pratica... questi sono i pro. Ma prestito ebitemp ha dei contro o limiti: non possono essere richiesti oltre 5000 euro che, tralatro, erogano solo a certe condizioni (avere estinto un precedente prestito con ebitemp di almeno 1000 euro). Inoltre, il periodo di rimborso non può superare i 42 mesi (3 anni e mezzo), a decorrere dalla scadenza del contratto interinale. Questa è la sintesi del finanziamento ebitemp. Passiamo da altro...

> Prestiti per lavoratori interinali oltre il limite ebitemp: come abbiamo spiegato sopra, il prestito ebitemp ha il limite quantitativo delle 5mila euro, insuperabile... Di sicuro a molti lavoratori interinali andrà bene, talchè indichiamo loro il relativo modulo prestito ebitemp direttamente scaricabile su ebitemp prestiti modulo richiesta.
Domanda: come fare se si ha bisogno di un finanziamento oltre la predetta soglia delle 5000 mila euro? Abbiamo anticipato già la risposta: ci dobbiamo rivolgere alle tradizionali banche o finanziarie. Ma anche quest'ultime hanno i loro limiti: quello generale del periodo di rimborso che riguarda non solo il lavoro interinale ma tutto il precariato!
In pratica, non finanziano oltre la scadenza del contratto per paura che scaduto questo, non venga rinnovato e quindi le rate non continuino ad essere pagate. Conseguenze: il prestito per interinali avrà un periodo di rimborso direttamente correlato a quello del vostro contratto... Se, ad esempio, il contratto è annuale, il prestito andrà rimborsato in un anno, se è biennale, in due anni, etc. etc. Come ovviare ad un situazione del genere?

> Prestito per lavoratori interinali: come ovviare ai brevi tempi di rimborso? Cioè, come dilatare i tempi di rimborso ed ottenere oltre 5mila euro? Allora, indichiamo alcuni sistemi, dai più semplici a quelli meno ortodossi. Una prima ipotesi è quella di farsi garantire da un terzo garante. La indichiamo sempre, anche se per i più è scontata... In secondo luogo e qualora manchi il garante, ove possibile, la richiesta da parte del lavoratore interinale può essere rafforzata iscrivendo ipoteca su un bene proprio od altrui che garantisca tutta l'operazione. La presenza di beni ipotecabili inoltre permette di procedere attraverso il credito cambiario da parte di alcune finanziarie. Chiudiamo il discorso proprio con l'indicarvi una serie di istituti che trattano quest'ultimo finanziamento anche se siete lavoratori interinali: prestiti con cambiali e chi li eroga nel 2019