Home Page de PersonalFin.it

Prestiti con pensione estera 2024


Prestito con pensione estera in Italia è possibile averlo?


> Quesito: vivo in Italia ed ho una pensione estera: posso ottenere un finanziamento in Italia grazie alla mia pensione estera? La domanda, a scanso di equivoci, è chiarissima! Purtroppo, altrettanto non lo sarà la risposta... Anzitutto, il linea generale rispondiamo che, in base alle attuali regole, è possibile avere dei prestiti con una pensione estera ma rispettando alcuni requisiti uno dei quali è fondamentale: avere la residenza nel territorio italiano. Difettando quest'ultima (la residenza) non sarà possibile valutare la richiesta di prestito malgrado la pensione estera... Trattasi di un principio generale omesso il quale non sarà possibile erogare nessuna forma di finanziamento, ad eccezione, ma prevista per legge, come vedremo, dei pensionati italiani residenti fuori dall'Italia ma percettori di una pensione italiana. Poi, mentre essere residente in Italia è un requisito essenziale che nessuna banca o finanziaria può ignorare, abbiamo alcuni "requisiti" (tra virgolette) che, viceversa, sono totalmente a discrezione dell'istituto al quale il titolare di pensione estera si rivolge. Vediamoli.

> Prestito con pensione estera in Italia: quali sono gli "pseudo" requisiti che una banca potrebbe non accettare. Anzitutto la provenienza della pensione estera. Un conto è un paese aderente all'Unione Europea o comunque un paese occidentale, altro conto sono altre nazioni: pensate, ad es., se oggi (2024) proponete un prestito con una pensione erogata da un paese come l'Argentina, il Venezuela o la Russia... L'esempio ci fa capire tutto! Mentre, per esperienza comune sappiamo che, di norma, non vi dovrebbero essere problemi se la pensione è ad esempio tedesca, francese, svizzera, ecc. Un altro aspetto che rassicura il finanziatore è la canalizzazione della pensione in un conto corrente italiano. Se tutto questo non bastasse ad assicurare l'istituto di credito allora non c'è altra soluzione che chiedere l'intervento di un terzo garante. Questa è la situazione dei prestiti con pensione estera in Italia. Ma chi sta veramente peggio (dal punto di vista della concessione di un finanziamento) sono i lavoratori che non sono ancora in pensione e quindi hanno non tanto la pensione estera, ma il datore di lavoro estero. Ne abbiamo parlato su prestito in italia con busta paga estera cui rinviamo gli eventuali interessati.


> Prestiti con pensione estera: il caso inverso. Che succedere se, al contrario, un italiano con pensione italiana ma residente all'estero vuole chiedere un finanziamento? Dunque, prima di terminare, ove possa esservi utile, rappresentiamo la situazione inversa: prestiti con pensione italiana ad italiani residenti all'estero. Quello della fuga dei nostri pensionati verso paesi dove si vive meglio (posti dal clima più mite, con meno tasse, ecc.) è in continuo aumento. Questi nostri connazionali possono cedere il proprio quinto della pensione senza nessun problema pur vivendo fuori dall'Italia. Tutta la procedura viene svolta online sia tramite l'Inps che a mezzo di una finanziaria. Una volta ricevuto il prestito si vedranno trattenere la quota (un quinto) sulla pensione. Semplice...
Correlate: prestiti a pensionati senza cessione del quinto.