Home Page de PersonalFin.it

Finanziamento prima rata dopo 6 12 mesi


Finanziamento come un mutuo o prestito con prima rata fino a dopo 6 o 12 mesi


> Finanziamento con prima rata dopo 6 o 12 mesi: possiamo sceglierlo, ci è data la possibilità di decidere quando e se rinviare la prima rata dopo un certo numero di mesi? E se è si, in quali casi? Comporta dei costi? Circa il primo dei quesiti (se è possibile sceglierlo o meno), possiamo rispondere che, solitamente, ci viene imposto! Ma che significa? Vuol dire che iniziare a pagare un prestito con prima rata dopo 6 o 12 mesi piuttosto che di (anche) pochi giorni altro non è che applicare il sistema degli interessi di preammortamento, il quale, di solito, è qualcosa che viene "imposto" ovvero neanche sappiamo che esiste! Ci siamo già occupati di questa problematica quando trattammo gli interessi di preammortamento cui rinviamo eventuali interessati. Per quel che ci riguarda, ribadiamo che tutto il "meccanismo" di posticipo, differimento, rinvio etc. della prima rata avviene proprio attraverso il pagamento degli interessi di preammortamento. A questo punto rispondiamo al primo dei quesiti: possiamo chiedere il pagamento della prima rata dopo un certo numero di mesi? R: Certo! Ma entro certi limiti! Vediamoli...

> Differimento pagamento finanziamento prima rata: fino a quanti mesi è possibile rinviarlo? Dunque, se non viene richiesto alcun rinvio, il finanziatore (banca o finanziaria) proporrà quello, diciamo "standard", che è il classico preammortamento tecnico il quale, ricordiamo, può arrivare fino a sei mesi soprattutto nei prestiti finalizzati oppure fino a dodici mesi nei mutui prima casa. Ebbene, dobbiamo essere noi, che, prima di sottoscrivere un finanziamento (prestito o mutuo) dobbiamo chiedere esplicitamente di rinviare il pagamento della prima rata! Questo rinvio, come vedremo, varia in base al tipo di finanziamento che chiediamo e comunque, relativamente ai privati, difficilmente supera i 12 mesi. Quesito: costa rinviare la prima rata dopo tot mesi? Certo che costa! Più si rinvia il pagamento della prima rata, maggiore è il prezzo da pagare! Il costo di cui parliamo è rappresentato da interessi passivi puri, cioè qualunque sia il modo di pagare il rinvio, ad essere pagati saranno delle somme di soli interessi, senza capitale. Qui interviene la nostra applicazione la quale, come si vedrà, calcola proprio il costo del rinvio in tutti e tre i modi di pagare varie forme di credito. Ma vediamo in breve la differenza che c'è in base al tipo di finanziamento: per alcuni 6 mesi, per altri 12 mesi.


> Prestiti con prima rata posticipata: per quale forma di credito è possibile? Mutuo prima rata dopo un anno: proprio così! Come anticipato, un differimento a 12 mesi è possibile in un mutuo. Esistono già dei mutui pubblicizzati direttamente da alcune banche (per es. dal Credit Agricole) che offrono senza chiederlo il pagamento della prima rata dopo 12 mesi. Ed oltre i 12 mesi? Beh, è difficile che accordino di pagare la prima rata oltre i 12 mesi, ma avanzare una richiesta del genere non costa nulla... Veniamo ad un'altra forma di finanziamento con prima rata dopo 6 mesi. Anche in questo caso abbiamo anticipato il prestito finalizzato ovvero quello col quale paghiamo a rate l'acquisto di beni e servizi. Questa forma di credito ha un modo di procastinare la prima rata che per antonomasia possiamo additare come prestito prima rata dopo sei mesi in quanto, pur di vendere, rinviano non solo beni di un certo peso (per es. dei veicoli, auto in primis) ma anche beni dal costo non tanto alto (per es. divani, cucine, telefonini, ecc.). Ebbene, in questo caso è plausibile la richiesta di pagare la prima rata dopo 6 mesi ma, crediamo, non oltre. Chiudiamo con un'altra specie di prestito con prima rata dopo 6 mesi: quello personale ovvero quello che ci consente di avere del contante liquido. Anche in questo caso non dovremmo avere dinieghi per un rinvio della prima rata a 6 mesi mentre è improbabile oltre i sei mesi. Seguono i sistemi (3) con cui pagare il differimento della prima rata le quali sono magistralmente calcolate dalla nostra applicazione!

> Finanziamento prima rata dopo 6 12 mesi: come viene pagato? Ricalcando quanto già espresso in materia di pre-ammortamento, abbiamo esattamente tre diversi sistemi di pagare il differimento della prima rata. A volte è possibile scegliere uno tra essi concordandolo con chi ci finanzia (banca o finanziaria) altre volte invece ci viene presentato così com'è e non possiamo fare altro che accettarlo o meno. Quali sono? Sono questi: A) pagare proprio con la "prima rata" questo costo e poi si continua con il pagamento delle vere e proprie rate a regime; B) unire, accorpare la predetta "prima rata" con la vera e propria prima rata; C) la terza soluzione, invece, si attua quando l'ipotesi di cui alla lettera A) dia luogo ad una somma di denaro abbastanza sostanziosa ed in questo caso la predetta somma verrà distribuita quindi "spalmata" su tutte le rate di cui si compone l'intero finanziamento: trattasi del caso della sopra menzionata Credit Agricole Italia, la quale distribuisce i costi del rinvio su tutte le rate del loro mutuo.
Terminiamo con la nostra applicazione: cosa calcola? L'applicazione, ha la capacità di conteggiare contestualmente il costo di tutti e 3 i modi coi quali possiamo pagare il differimento della prima rata. Per esattezza, calcola le ipotesi descritte nelle lettere A), B) e C). Basta indicare, oltre ai dati del finanziamento, di quanto mesi vogliamo rinviare il pagamento della prima rata: tutto il resto verrà svolto dall'app! Provatela!
Correlate: calcolo finanziamento con anticipo zero e maxirata finale



App di calcolo finanziamento prestito con prima rata dopo 6 12 mesi

Importo del finanziamento:

Rimborso finanziamento in:

Scadenza della singola rata:

Tasso Tan del finanziamento:

Prima rata: dopo quanti mesi?