Home Page de PersonalFin.it


Carte di credito per segnalati cai


Carte di credito per segnalati cai come e se si possono ottenere...


> Ho un'iscrizione in corso presso la cai, posso ottenere una carta di credito ovvero altre tipologie di carte? La risposta è: dipende dal tipo di iscrizione! Ci siamo già occupati di questa centrale rischi, di come funziona etc. ed a cui rinviamo chi volesse maggiori ragguagli su finanziamento con segnalazione cai. In questa sede, ci riferiremo ai casi di revoca dell'uso di una carta a seguito della quale è visibile la segnalazione in questo tipo di banca dati. Da notare che, la "revoca all'utilizzo delle carte di pagamento", si estende a tutte le tipologie di carte: oltre alla normale carta di credito charge (a saldo), abbiamo quella revolving, ma anche le carte di debito (il bancomat) nonchè quelle ricaricabile prepagata con o senza iban.

> Carta di credito & iscrizione cai: la buona e la cattiva notizia! Circa la prima, diciamo da subito che l'inclusione alla cai a causa dell'utilizzo irregolare di una carta, a differenza degli assegni (in cui vige il divieto), ha un valore solo informativo, cioè nulla vieta sia alla stessa banca e/o finanziaria che ha inoltrato la segnalazione che agli altri emittenti, di rilasciare una nuova carta. Tutto è a loro totale discrezione... Se quella appena detta è la buona notizia, passiamo alla cattiva: malgrado la legge NON vieti il rilascio di una nuova carta, le società, per prassi, sono restie nel rilasciarne un'altra durante la pendenza d'iscrizione la quale, ricordiamo, ha una durata di 24 mesi (2 anni) a decorrere dal giorno della segnalazione come da decr. min. nr. 458/2001. In casi del genere, è possibile ottenere carte di credito per segnalati cai durante la permanenza nel predetto biennio? Vogliamo indicarvi due soluzioni: quella più logica ma dispendiosa (la prima) è quella di presentare una domanda e/o richiesta di cancellazione cai carter, l'altra (la seconda) andare alla ricerca di altre carte. Vediamo le due ipotesi...

> Richiesta cancellazione cai carta di credito: contrariamente a quello che leggete in giro su internet, l'istanza di cancellazione NON va presentata alla cai ma all'ente che ha effettuato la segnalazione: la società emittente, la banca, il centro commerciale, la finanziaria, etc. Di conseguenza, NON esiste un modulo di richiesta cancellazione cai generico in quanto ogni ente segnalante ha il suo. Mentre, diverso è il caso dei moduli di accesso dati alla cai: prima di esperire la procedura di cancellazione, si raccomanda di avere accesso ai propri dati da allegare, poi, alla richiesta vera e propria. In questo caso, per effettuare un controllo, possiamo, anzi dobbiamo rivolgerci alla cai, la quale ha previsto degli appositi moduli di accesso che, per comodità, riportiamo nel nostro sito. Ricordiamo che le visure presso la cai sono gratis ed effettuabili con questi modelli:
> Modulo accesso dati cai: modulo accesso dati cai in base al nome del segnalato;
> Modulo richiesta dati cai: modulo richiesta dati cai in base alla carta di pagamento.
NB: abbiamo preannunciato che la procedura di cancellazione è dispendiosa: che significa? Vuol dire che la violazione a causa della quale è avvenuta l'iscrizione deve essere regolarizzata altrimenti la cancellazione non andrà a buon fine...

> Carte di credito per segnalati cai: quali tipi di carte si possono ottenere? In breve: la vera carta di credito è a discrezione degli istituti i quali, in base ai vissuti del soggetto potrebbero emetterla malgrado la permanenza alla cai. Tuttavia, se è negata da chi, in precedenza, l'ha emessa, è molto difficile che venga ri-emessa da altri... Diversa è la situazione per una carta bancomat: questa ha più possibilità di essere rilasciata perchè non è una carta di credito per segnalati cai ma di debito. La soluzione ideale nel caso in cui quelle predette altre non vadano in porto, è una carta prepagata possibilmente con iban. Di solito, quest'ultima, è una soluzione che viene accettata senza tanti problemi.
Correlate: conto corrente per segnalati cai + carte di credito senza conto corrente