Home Page de PersonalFin.it

Calcolo maxi canone leasing online


Calcolo del maxi canone del leasing online


> Come viene effettuato il calcolo del maxi canone (finale)? L'app sottostante usa la formula commerciale utilizzata, di norma, nei contratti di leasing ovvero si indica il canone mensile che l'utilizzatore (lessee) è disposto a pagare o comunque può economicamente sopportare, e dal predetto canone mensile viene determinato il maxi canone finale, il quale verrà contabilizzato come ultimo canone, quindi, ad esempio, se indicate 72 canoni l'intero leasing sarà composto da 71 canoni mensili + il 72esimo canone che sarà l'ultimo e maxicanone. Noterete che tra i campi di cui è composto il modulo, ce n'è uno che vi chiede di indicare la data del pagamento del primo canone: abbiamo aggiunto la data perchè riteniamo potrebbe esservi utile in caso di calcolo del risconto del leasing, soprattutto in caso di contabilità semplificata per cassa.
E' possibile inoltre indicare dati quali un eventuale maxicanone iniziale e, sempre eventuali, oneri accessori e/o strumentali al contratto di leasing, quali, ad esempio, polizze, costi amministrativi, commissioni, etc. E' altresì possibile indicare un'aliquota iva, per la quale è necessario fare una precisazione a parte.

> Calcolo maxi canone leasing: è importante indicare l'iva? L'indicazione di un'aliquota iva è anzitutto facoltativa quindi sarà l'utilizzatore a decidere se indicarla o meno: laddove si scelga di non indicarla, basterà digitare "0" (zero). Ciò vale anche per gli altri campi facoltativi. Possono essere indicate ben 4 aliquote iva: quelle consuete al 4%, al 10% e al 22% oltre quella più rara del 5% che è prevista in caso di leasing di apparecchiature diagnostiche medicali. E' inteso che può essere indicata qualsiasi aliquota iva, anche l'iva con decimale: questa scelta è basata sul fatto che la nostra Utenza potrebbe calcolare un leasing in un paese europeo o all'estero in genere: per esempio, l'Ungheria ha un'aliquota ordinaria del 27%, l'Irlanda un'aliquota ridotta del 13,5%, la Slovenia al 9,5%, etc.
NNBB: noterete che il primo campo del modulo è proprio l'iva. La scelta non è casuale. Serve per attenzionare l'utilizzatore che se indica l'iva, l'aliquota indicata verrà "trasferita", spalmata su tutte le altre somme richiesta dal modulo (il canone mensile, gli oneri accessori, l'ammontare o il prezzo del bene o servizio, nonchè il maxicanone iniziale). E' bene che l'utilizzatore tenga presente questa modo di contabilizzare l'iva per avere un risultato di calcolo perfetto. Talchè, l'iva non andrà indicata ove riguardi un contratto di leasing esente iva (per es. alcuni tipi leasing immobiliare) o non imponibile.
Correlate: calcolo leasing auto con Permuta + casi di deducibilità e detraibilità canoni



Calcolo maxi canone leasing online

Eventuale aliquota iva del leasing?

Ammontare del canone mensile:

Data di pagamento del 1° canone:

Oneri da inglobare nel canone?

Ammontare del leasing:

Maxicanone iniziale (anticipo)?

Numero di tutti i canoni mensili:

Tasso Tan annuale: