Home Page de PersonalFin.it

Calcolo dietimi giornalieri mutuo


Calcolo dietimi di interesse giornalieri mutuo o finanziamento


> Cosa sono e come effettuare il calcolo dei dietimi di interesse giornalieri? Da dove iniziamo? Cominciamo dal significato di dietimi giornalieri: trattasi di un tasso di interesse che, come si evince dal nome, è calcolato giornalmente! Il loro calcolo avviene in base al tasso semplice, non a scalare, secondo una precisa formula matematica. La formula dei dietimi giornalieri è la seguente: TASSO ÷ 365 (anno civile) o 360 (anno commerciale) = Tasso Giornaliero (TG). Per capire ancora meglio, faremo un esempio di calcolo: ipotesi di un mutuo al Tan del 3%, per conoscere il tasso giornaliero (dietimo) basterà solo fare una semplice divisione: 3 ÷ 365 = 0.00821917... Quest'ultimo numero, decimale a 8 cifre, rappresenta il tasso di dietimo giornaliero (TG). Per calcolare tutti i dietimi giornalieri basterà moltiplicare il tasso per il numero dei giorni come da seguente esempio: 0.00821917 X 15 (giorni) = 0.12328767. Se quest'ultimo rappresenta il tasso di tutti i dietimi, come calcolarlo su un capitale? Si calcola in questo modo: 0.12328767 X 20000 euro ÷ 100 = 24.65753424 euro... Ebbene, la somma di 24.65 euro rappresenta la cifra prodotta in 15 giorni su 20000 euro di capitale! Credete sia troppo complesso? Non è comunque un problema in quanto la nostra app li calcola in automatico!

> Calcolo dietimi di interesse giornalieri: in quali contesti è necessario? Allora, separiamo il nostro contesto da altri: l'app che è presente in questa pagina è predisposta per fare il calcolo dei dietimi giornalieri di un mutuo ma non solo ovvero per calcolare i dietimi di qualunque finanziamento quali un prestito un leasing etc. In quale caso? Sostanzialmente i dietimi andranno calcolati ogni qualvolta dobbiamo procedere ad un conteggio estintivo di un certo finanziamento. NB: il calcolo andrà fatto anche nell'ipotesi in cui si intenda procedere dopo il conteggio di estinzione anticipata: è il caso in cui si voglia rinegoriare o surrogare un mutuo o procedere con un consolidamento debiti... In tutti i predetti casi, dobbiamo fare il calcolo dei dietimi giornalieri.
> Altri casi di calcolo dei dietimi di interesse giornalieri: oltre ai predetti casi e sebbene con la medesima formula, il calcolo dei dietimi si presta in altre operazioni finanziarie. Vediamo in breve quali sono le più importanti: nel calcolo dei dietimi di obbligazioni quali btp, cct e titoli di stato simili, vedi per es. calcolo dietimi titoli di stato e btp; altro contesto, particolarmente importante, è quello dei dietimi di mora da ritardato pagamento di una rata, per i quali vedi calcolo dietimo di mora giornaliero; infine, anche il calcolo degli interessi legali è effettuato con la formula dei dietimi.

> Brevi istruzioni di calcolo dietimi giornalieri di un mutuo o di un finanziamento: allora, per primo indicare l'importo del debito residuo del mutuo o di altro finanziamento il quale, in caso di dubbi, può essere calcolato iniziando da calcolo debito residuo finanziamento; Poi, per secondo, indicare il tasso Tan del mutuo o finanziamento; E, per ultimo, indicare i giorni sui quali calcolare i dietimi di interesse giornaliero come da seguente esempio: ogni rata ha una sua scadenza, ipotizziamo che la rata di un mutuo scada ogni giorno 5, ebbene decidiamo di estingue il mutuo e l'ultima rata pagata è quella del 5 gennaio 2024 ma il pagamento effettivo ai fini dell'estinzione avviene il 28 gennaio, cioè prima che scade la prossima rata (quella del 5 febbraio)... In questo caso i giorni sui quali calcolare i dietimi giornalieri sono 23 (da giorno 5 a giorno 28). Ripercorrendo tutto l'esempio su esposto, i giorni da indicare nel modulo saranno 23... Semplice!
Correlate: calcolo consolidamento debiti in unica rata + liquidità aggiuntiva



Calcolo dietimi di interesse giornaliari mutuo o altro finanziamento

Importo del debito residuo:

Tasso di interesse Tan annuo:

Dietimi espressi in giorni: