Home Page de PersonalFin.it


Calcolo consolidamento debiti + nuova e singola rata


Calcolo rata per consolidamento debiti tramite nuovo prestito mutuo o finanziamento


> Cos'è il consolidamento debiti? Brevemente, il consolidamento debiti è un'operazione creditizia attraverso la quale si tende a raggruppare, unificare 2 o più rate, provenienti da attuali finanziamenti, in una e singola rata. Quali tipi di finanziamenti è possibile consolidare? Tutti! Infatti, possiamo consolidare in un'unica rata debiti provenienti da rate di mutui, prestiti personali o finalizzati (rata per l'auto), carte di credito, leasing ovvero rate attualmente pagate al fisco (Agenzia delle Entrate o Riscossione cioè l'ex Equitalia), etc... Ratio del consolidamento debiti: la ragione principale (non l'unica) è quella di alleggerire e quindi rendere sostenibili debiti preesistenti sia per rendere più agevole la vita del debitore ma, soprattutto, per evitare il default (insolvenza) dello stesso. Tuttavia, il consolidamento debiti può essere effettuato semplicemente per risparmiare quando è attuato con un Tan inferiore rispetto quello dei debiti precedenti...

> Consolidamento debiti e operazioni simili: se quello suddetto è il significato di consolidamento debiti, sappiate che questo è rappresentato da altre 2 operazioni creditizie che sostanzialmente sono lo stesso del consolidamento: rifinanziamento del debito, usato nel settore pubblico e ristrutturazione del debito, usato in campo societario. Quindi, nulla di strano che con i termini rifinanziamento e ristrutturazione siano indicati operazioni di consolidamento dirette anche ai privati. Questo è utile saperlo!
> Strategia del consolidamento debiti: senza girarci tanto intorno, la trategia principale del consolidamento debiti risiede non tanto nel riunire tutto in un'unica rata ma soprattutto nell'allungare il periodo di rimborso. Se si è fortunati, si può ottenere un tasso di interesse inferiore ai precedenti il quale contribuirà ad attenuare i maggiori interessi derivanti dall'innalzamento degli anni di rimborso... Vediamo come e con quali tipi di finanziamento avviene il calcolo rata per consolidamento debiti.


> Finanziamenti per consolidamento debiti: questa frase è molto generica in quanto indica qualsiasi tipo di finanziamento usato per consolidare un debito, mentre a livello pratico il consolidamento avviene sostanzialmente attraverso le seguenti operazioni:
1) calcolo rata prestito consolidamento debiti: è il caso in cui si consolida il debito attraverso un prestito personale che riunirà una serie di debiti preesistenti tranne quelli dei mutui e comunque conviene per unificare prestiti non superiori a 30-40mila euro. L'operazione per allungare i tempi di rimborso può essere fatta anche tramite prestiti personali rimborsabili in 15 anni. 2) calcolo rata mutuo consolidamento debiti: in questo caso si procederà, ove possibile, attraverso un mutuo proprio quando c'è da consolidare insieme ed in un unica rata mutui e prestiti preesistenti, soprattutto per somme superiori alle 35-45mila euro. Questa ipotesi comporta periodi di rimborso ancora più lunghi, vedi ad esempio finanziamenti personali fino a 20 anni od oltre.
> Istruzioni di calcolo consolidamento debiti: poche e semplici! Il dato fondamentale da indicare e il debito residuo:se non sapete a quanto ammonta o cosa sia, andate su calcolo debito residuo; Poi, l'ammontare delle attuali rate mensili. Se pagate rate per es. semestrali, indicate 1/6, se trimestrali 1/3, etc. Domanda: posso calcolare una sola rata? Certo! L'app calcola anche una sola rata mostrandovi la nuova rata e l'eventuale risparmio rispetto alla vecchia, tuttavia non è più consolidamento ma è un'operazione che prende il nome di sostituzione, rinegoziazione o surroga in quanto il consolidamento riguarda l'accorpamento di almeno due rate... Risultato di calcolo: l'applicazione calcola la nuova rata ma soprattutto l'eventuale risparmio di questa rispetto alle precedenti: se il risultato è negativo cioè va sotto lo zero e quindi riporta il "meno" (-), vuol dire che non c'è convenienza nel consolidare i debiti coi parametri che avete inserito: provate ad allungare il periodo di rimborso... Segue l'app di calcolo consolidamento debiti online!


Calcolo rata per consolidamento debiti on line

> Indicazione del numero e del tipo di rate pagate attualmente:

Seleziona Rate:Debito Residuo: Ammontare Rata Mensile:

> Dati facoltativi: eventuali costi o spese accessorie al consolidamento:

Costi da calcolare in Euro o Percentuale (%)?    

Specifica i costi indicandoli in € o in %:                

Ammortizzare i costi con il consolidamento?      

> Eventuale Liquidità Aggiuntiva?      

> Nuovo periodo di rimborso e Tan del consolidamento:

Nuovo periodo di Rimborso espresso in Anni:  

Tasso TAN annuo del Nuovo Finanziamento:     %

> Calcolo del Vostro consolidamento debiti online:

Nuova e Unica Rata da Pagare ogni Mese:      

Risparmio Mensile rispetto alle Vecchie rate:  

Ammortamento di Eventuali Spese in Mesi